La Sede

L’Istituto Sacchieri di Montagnana, sorge a poche centinaia di metri da Porta Legnago su un’area di circa 20.000 metri quadrati tra superficie coperta, campi da gioco e parcheggi.
Nel gennaio del 1958 viene posta la prima pietra dell’imponente fabbricato che, a partire dal 1963, avrebbe accolto l’Opera Pia dedicata all’infanzia, fondata dalla famiglia Sacchieri nel 1909. Tale ampliamento è fortemente voluto dall’allora arciprete Mons. Agostino Bellato, Presidente dell’Opera Pia dal 1956 al 1966, che chiama alla direzione del complesso gli educatori Pavoniani. All’inaugurazione del nuovo istituto presenzia anche l’Onorevole Luigi Gui, l’allora Ministro dell’Istruzione e amico dell’Istituto.
Dal 1970 a metà degli anni 90 l’istituto ospita la sezione staccata delle scuole medie Chinaglia con annesso convitto.
Nel 1972 nasce il primo nucleo del GMA fondato da Padre Vitali.
Nel 1981, con un corso professionale per legatoria sovvenzionato dalla Regione Veneto, nasce il centro di formazione professionale. Alla fine degli anni ottanta, il numero degli iscritti è più che raddoppiato e l’istituto viene ristrutturato ed ampliato.
Nel 1990 nascono le cooperative sociali
“L. Pavoni” e
“Crescere Insieme”.
Nel 2002 vengono avviati i primi corsi di formazione professionale per operatori del benessere, per operatori meccanici ed elettricisti.
Nel 2003 viene attivata una comunità alloggio e nel 2009 l’offerta formativa del centro di formazione viene arricchita con il corso dedicato al comparto commercio.
Nel 2010 l’istituto è stato ristrutturato quasi interamente: la facciata, l’impianto fotovoltaico, i servizi interni e la palestra, che attualmente, oltre alle attività didattiche, ospita, anche numerosi corsi dedicati all’intera popolazione del territorio montagnanese.
Da cinquant’anni l’Istituto Sacchieri è una solida e viva realtà a servizio di tutti i giovani: dalla formazione professionale, alle attività di volontariato passando per il centro di aggregazione giovanile, che da molti anni propone, nel periodo estivo, un frequentatissimo grest dedicato ai bambini dai cinque anni in su.